diagnosi intolleranze alimentari

intolleranze alimentari

Il cibo può contenere sostanze nocive all’intestino stesso, il quale può reagire con vari sintomi, come gonfiori, dolori addominali, crampi intestinali, diarree, stipsi… Sono tanti i motivi che possono portare una persona ad avere problemi come la sindrome dell’intestino irritabile e le intolleranze alimentari.

Per riconoscere gli alimenti verso i quali si è sviluppata una intolleranza, presso lo studio del Dottor Grazioli a Brescia adottiamo il metodo della Biorisonanza (Vegatest, EAV); si può anche ricorrere ad esami del sangue, con la determinazione delle IgG verso determinati alimenti.

Localizzate le intolleranze in essere, si provvedere ad un percorso personalizzato, ad una cura; al termine della cura si assisterà al ripristino della funzionalità della mucosa ed una più elevata tolleranza agli alimenti, che si possono reintrodurre in modo progressivo, pian piano.

cura delle intolleranze

Per le intolleranze alimentari, la cura proposta si concretizza in una dieta che elimina temporaneamente gli alimenti non tollerati dal regime alimentare quotidiano. La dieta sarà fatta tenendo in considerazione i gusti personali e sarà equilibrata, si eviteranno carenze alimentari. A supportare la dieta verrà prescritta una cura fitoterapica a base di prodotti naturali. 

Saranno indicate tisane, come quella di malva, finocchio, liquirizia, menta, da prendere ogni pasto. Di volta in colta si potranno prescrivere anche altri altri prodotti: tra questi segnaliamo il colostro bovino, ricco di fattori di crescita e di vitamine (agevola il processo di rigenerazione e antinfiammatorio); il mastice di Chios, antinfiammatorio e immunomodulante (con azione sulla mucosa intestinale); curcuma e zenzero, potenti antinfiammatori e antiossidanti. 

In alcuni casi si può ricorrere ai fermenti lattici, i batteri appartenenti alla flora naturale dell’intestino, selezionati e coltivati, usati come integratore. Lo Studio del Dottor Ruggero Grazioli è a disposizione per un appuntamento. Contattateci se volete affrontare i problemi e le intolleranze alimentari.

GRAZIOLI DR. RUGGERO

Via Ugo La Malfa, 24  -  cap  25124 BRESCIA (BS)

sede legale:V. Cefalonia 55 25100 BRESCIA (BS) |p.iva 03525030171